Benvenuti nel nostro sito

APOSTOLA DELL'INTRONIZZAZIONE DI CRISTO RE

Rozalia Celak (più conosciuta come Celakówna*) n. 19 settembre 1901 a Jachówka, m. 13 Settembre 1944 a Cracovia - infermiera polacca, Mistica e Serva di Dio.

Nota biografica

Rosalia crebbe in una famiglia polacca nel sud della Polonia. I suoi genitori Tomasz e Joanna Kachnic, erano semplici e poveri contadini ed ebbero otto figli. Rozalia era la primogenita, il fratello Stanislaw fu pilota del famoso Squadrone 302** impegnato nelle forze aeree britanniche contro la Germania, e il più giovane Rafael divenne sacerdote salvatoriano. Vicino al luogo di nascita, a Bieńkówka,  ricevette il sacramento del battesimo  e l'11 maggio 1911 la prima comunione. 

Nel 1924 si trasferì definitivamente a Cracovia. Nel 1925 iniziò a lavorare in un ospedale di Cracovia nominato San Lazzaro.  Il 15 dicembre 1927 dietro consiglio del confessore don Jan Tobiasiewicz entrò nel convento delle Clarisse che tuttavia  dovette presto lasciare a motivo della salute precaria. In seguito riprese il lavoro all’ospedale nel reparto di dermatologia e malattie veneree. Il 4 agosto 1937 con l'esame di stato si confermò l’infermiera professionale. 

Sotto l'influenza della fede e della voce interiore di Gesù  ebbe visioni importanti sul futuro drammatico dell’umanità. Propagò il culto del Sacro Cuore e l’idea della necessità di compiere l’intronizzazione del Cristo Re in ogni Paese del mondo da parte delle autorità ecclesiastiche e dei governanti con un atto ufficiale e pubblico per impedire il degrado morale, la secolarizzazione e la distruzione definitiva del nostro Pianeta. La sua Patrona preferita fu Santa Teresa di Gesù Bambino. Sull’insistenza dei suoi confessori, Rozalia scrisse le sue memorie e le sue esperienze spirituali. 

Morì il 13 settembre 1944 a causa delle complicazioni provocati dall’angina e soprattutto dall’affaticamento per il lavoro notturno nell’ospedale. Fu sepolta al cimitero di Rakowice a Cracovia. 

Nel 1938 , il Primate August Hlond nominò una commissione speciale che dichiarò la conformità delle apparizioni di Rozalia con la Dottrina Cattolica . Il 5 novembre 1996 il Cardinale Franciszek Macharski dell’Arcidiocesi di Cracovia ha iniziato il suo processo di Beatificazione a livello diocesano che si è concluso in data 17 aprile 2007. Tutta la documentazione raccolta durante il processo è stata inviata al Vaticano. 

Un luogo speciale di culto legato a Rozalia è la Basilica del Sacro Cuore di Gesù a Cracovia,  in via Mikolaj Kopernik, n. 26, dove alcuni anni fa è stato costruito il monumento per le sue spoglie (ancora vuoto) e dove ogni 19 del mese si celebra la Santa Messa per la sua beatificazione.

 

Note

*Il nome di Rozalia si pronuncia come in italiano, però con la "i" breve, come  nella parola "maglia". Il cognome "Celakówna" va pronunciato "Tselacuvna", con l'accento sulla "u". La prima lettera "C" è uguale al suono "z" nella parola "forza". La lettera "o" con un trattino sopra, va sempre pronunciata come la "u". Abbiamo intenzionalmente voluto usare la trascrizione italiana del nome per facilitare la pronuncia più simile.

**Sin dall'inizio della guerra, la RAF accettò piloti stranieri per integrare le proprie fila. L'11 giugno 1940 il Governo polacco in esilio firmò un accordo col Governo britannico per costituire un Esercito polacco nel Regno Unito e, più in specifico, una Forza Aerea Polacca. Il primo dei due Squadroni polacchi (che crebbero di numero nel corso della guerra sino a diventare 10) entrò in azione nell'agosto 1940. In totale furono quattro gli Squadroni polacchi che presero parte alla battaglia (gli Squadroni da bombardamento n. 300 e 301 e gli Squadroni da caccia 302, e 303) con un organico di 89 piloti. Se a questi si aggiungono gli oltre 50 che combatterono nelle file degli squadroni britannici, si ha un totale di 145 piloti polacchi che difesero i cieli inglesi. I piloti polacchi furono tra i più esperti ed agguerriti tra quelli coinvolti nella battaglia, molti di loro avevano già combattuto nella campagna di settembre in Polonia e nella battaglia di Francia. Bisogna anche rilevare l'elevato standard di addestramento di questi piloti: lo Squadrone 303 (battezzato Tadeusz Kosciuszko dal nome dell'eroico generale polacco-americano) ottenne il maggior numero di vittorie (273) tra tutti gli Squadroni da caccia impiegati nel corso della battaglia d'Inghilterra, anche se entrò in combattimento solo a partire dal 30 agosto.

Preghiera per la beatificazione della Serva di Dio Rozalia Celakówna e  la novena per ottenere una grazia per la sua intercessione.


Partecipando per 9 giorni consecutivi alla Messa, s'è possibile, ci avviciniamo alla Santa Comunione ogni giorno.

Preghiamo:

Dio pieno di bontà e di misericordia verso i peccatori, ti supplichiamo infiamma i nostri cuori con zelo apostolico per diffondere la devozione al Cristo Re e promuovere l’Opera della Sua Intronizzazione nella nostra nazione. Donaci  uno spirito di amore disinteressato per i malati e per i miseri che animò la tua Serva Rozalia Celakówna. Dio onnipotente ed eterno, fonte di ogni santità, ti domandiamo la grazia della beatificazione della tua serva, perché per il suo esempio e l'intercessione, confortati dalla luce e dalla forza dello Spirito Santo, possiamo diventare cattolici maturi e fedelmente camminare sulla via della Croce verso la Risurrezione, in unione con Gesù Cristo nostro Signore. 

Gesù, Re della Polonia, concedimi la grazia… che umilmente ti chiedo per l’intercessione della tua Serva Rosalia.

Gesù, Re dell'Universo, regna nel nostro Paese e in tutte le nazioni del mondo.

3 Padre Nostro, 3 Ave Maria e 3 Gloria.
 

ATTENZIONE! IL SITO E' IN FASE DI COSTRUZIONE.

 

Notizie

05.01.2015 18:38
07.08.2015 10:54
03.01.2015 17:50
28.02.2015 14:19
<< 1 | 2

Contatti

La Regalità di Cristo